Parla con la Vergine Maria

Parla con la Vergine Maria
Per info: lamadonnamiracolosa@hotmail.it vi risponderanno gli operatori che gestiscono il sito

martedì 4 settembre 2012

L’ESAME DI COSCIENZA SERALE

Questo esame di coscienza si basa sui 10 Comandamenti che Dio ci ha dato e che tutti noi dovremmo seguire nel corso di ogni giornata della nostra vita.
Io sono il Signore Dio tuo:
-         1 Non avrai altro Dio fuori che me. Ho pregato con fede mattino e sera? Ho dedicato un po’ del mio tempo a Dio mio Padre e Creatore? Ho letto un po’di Vangelo?
-         2 Non nominare il nome di Dio invano. Ho offeso con la bestemmia il Nome Santo di Dio? L’ho nominato senza rispetto?
-         3 Ricordati di santificare le feste. Sono andato a Messa alla domenica ed alle altre feste comandate? Ho cercato perdono di Dio nella Confessione? Ho fatto dei sinceri propositi per una nuova vita? Mi sono accostato alla S. Comunione in Grazia di Dio?
-         4 Onora il padre e la madre. Ho trattato con rispetto i miei famigliari, specie gli anziani, i malati, i bimbi? Ho obbedito ai miei genitori e agli insegnanti?
-         5 Non uccidere. Credo davvero che la mia vita e quella di ogni creatura appartiene solo a Dio? Ho “ucciso” la reputazione di qualcuno con i miei pensieri e la mia parola?
-         6 Non commettere atti impuri. Ho custodito puri i miei pensieri, parole ed azioni? La mia anima è in Grazia di Dio? Ho assistito a spettacoli scandalosi ed indecenti? Ho evitato che i miei figli vedessero spettacoli non adatti?
-         7 Non rubare. Ho avuto rispetto della vita degli altri e del loro tempo?
-         8 Non dire falsa testimonianza. Ho detto delle bugie? Ho mantenuto la parola data? Ho avuto il coraggio di dimostrarmi cristiano?
-         9 Non desiderare la donna d’altri. Ho permesso che nel mio cuore sorgessero dei desideri illeciti nei confronti di qualche persone? Ho scacciato i pensieri cattivi?
-         10 Non desiderare la roba d’altri. Ho coltivato desideri di possesso per cose non mie? Ho permesso che la gelosia o l’invidia albergassero nel mio cuore. Ho saputo gioire del bene e del successo degli altri?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...