Parla con la Vergine Maria

Parla con la Vergine Maria
Per info: lamadonnamiracolosa@hotmail.it vi risponderanno gli operatori che gestiscono il sito

domenica 2 settembre 2012

SPECIALE SAN FRANCESCO D'ASSISI



SAN FRANCESCO D'ASSISI (diacono, fondatore dei tre Ordini, patrono d’Italia) 1181-1226 
San Francesco d'Assisi nacque ad Assisi nel 1182 ca. e morì nel 1226. Giovanni Francesco Bernardone, figlio di un ricco mercante di stoffe, istruito in latino, in francese, e nella lingua e letteratura provenzale, condusse da giovane una vita spensierata e mondana; partecipò alla guerra tra Assisi e Perugia, e venne tenuto prigioniero per più di un anno, durante il quale patì per una grave malattia che lo avrebbe indotto a mutare radicalmente lo stile di vita: tornato ad Assisi nel 1205, Francesco si dedicò infatti a opere di carità tra i lebbrosi e cominciò a impegnarsi nel restauro di edifici di culto in rovina, dopo aver avuto una visione di san Damiano d'Assisi che gli ordinava di restaurare la chiesa a lui dedicata.

Il padre di Francesco, adirato per i mutamenti nella personalità del figlio e per le sue cospicue offerte, lo diseredò; Francesco si spogliò allora dei suoi ricchi abiti dinanzi al vescovo di Assisi, eletto da Francesco arbitro della loro controversia. Dedicò i tre anni seguenti alla cura dei poveri e dei lebbrosi nei boschi del monte Subasio. Nella cappella di Santa Maria degli Angeli, nel 1208, un giorno, durante la Messa, ricevette l'invito a uscire nel mondo e, secondo il testo del Vangelo di Matteo (10:5-14), a privarsi di tutto per fare del bene ovunque.

Tornato ad Assisi l'anno stesso, Francesco iniziò la sua predicazione, raggruppando intorno a sé dodici seguaci che divennero i primi confratelli del suo ordine (poi denominato primo ordine) ed elessero Francesco loro superiore, scegliendo la loro prima sede nella chiesetta della Porziuncola. Nel 1210 l'ordine venne riconosciuto da papa Innocenzo III; nel 1212 anche Chiara d'Assisi prese l'abito monastico, istituendo il secondo ordine francescano, detto delle clarisse. Intorno al 1212, dopo aver predicato in varie regioni italiane, Francesco partì per la Terra Santa, ma un naufragio lo costrinse a tornare, e altri problemi gli impedirono di diffondere la sua opera missionaria in Spagna, dove intendeva fare proseliti tra i mori.

Nel 1219 si recò in Egitto, dove predicò davanti al sultano, senza però riuscire a convertirlo, poi si recò in Terra Santa, rimanendovi fino al 1220; al suo ritorno, trovò dissenso tra i frati e si dimise dall'incarico di superiore, dedicandosi a quello che sarebbe stato il terzo ordine dei francescani, i terziari. Ritiratosi sul monte della Verna nel settembre 1224, dopo 40 giorni di digiuno e sofferenza affrontati con gioia, ricevette le stigmate, i segni della crocifissione, sul cui aspetto, tuttavia, le fonti non concordano.

Francesco venne portato ad Assisi, dove rimase per anni segnato dalla sofferenza fisica e da una cecità quasi totale, che non indebolì tuttavia quell'amore per Dio e per la creazione espresso nel Cantico di frate Sole, probabilmente composto ad Assisi nel 1225; in esso il Sole e la natura sono lodati come fratelli e sorelle, ed è contenuto l'episodio in cui il santo predica agli uccelli. Francesco, che è patrono d'Italia, venne canonizzato nel 1228 da papa Gregorio IX. Viene sovente rappresentato nell'iconografia tradizionale nell'atto di predicare agli animali o con le stigmate.

Video su San Francesco d'Assisi e sugli elementi delle sua conversione

Il Cantico delle Creature interpretato da Angelo Branduardi: testo e immagini



Preghiera scritta da San Francesco: Saluto alla Beata Vergine Maria
Ave, Signora, santa regina,
santa Madre di Dio, Maria,

che sei vergine fatta Chiesa
ed eletta dal santissimo Padre celeste,
che ti ha consacrata
insieme col santissimo suo Figlio diletto
e con lo Spirito Santo Paraclito;
Tu in cui fu ed è ogni pienezza
di grazia e ogni bene.

Ave, suo palazzo.
ave, suo tabernacolo,
ave, sua casa.
Ave, suo vestimento,
ave, sua ancella,
ave, sua Madre.

E ave, voi tutte, sante virtù,
che per grazia e lume dello Spirito Santo
siete infuse nei cuori dei fedeli,
affinché le rendiate,
di infedeli, fedeli a Dio.

12 commenti:

  1. San Francesco proteggi tutti coloro che difendono la natura e tutte le creature divine!
    Aiutaci

    RispondiElimina
  2. San Francesco proteggi la mia famiglia.

    RispondiElimina
  3. San Francesco aìuta a guarire la nostra Carolina .proteggila amen

    RispondiElimina
  4. San francesco proteggi dal dolore tutte le creature divine. Fai che si avvicini sempre di più il momento che l'uomo non debba più uccidersi per cibarsi.

    RispondiElimina
  5. San Francesco aiuta la nostra piccola gatta Katrin ad uscire dalla sua grave malattia.

    RispondiElimina
  6. San Francesco d'Assisi, guarisci il mio cagnolino che è devastato da tumori diffusi. Non guarirlo per volere mio, ma per mia mamma che piange sempre e si dispera a vederlo soffrire. Grazie ancora, Amen.

    RispondiElimina
  7. Caro San Francesco ti chiedo perdono fin da ora,domani ritiro i gli esami del mio gatto Ghiccu che ha 14 anni,ti prego tramite la tua intercessione fa che non abbia nulla di grave ma solo qualche acciacco data la sua età. Ho troppi dolori nel cuore e non sono pronta anche alla sua perdita. Amen ...Laura

    RispondiElimina
  8. San Francesco ti chiedo aiuto per il mio cagnolino Pippi che soffre tanto.
    Ti prego aiutalo e portagli via questa sifferenza.
    Marina

    RispondiElimina
  9. Caro San Francesco, io che sento il tuo cuore puro che mi ha fatto innamorare di Dio, di Gesù e di tutto il Creato, perdona tutte le mie incapacità e debolezze umane. Perdonami per il troppo e per il troppo poco. Guarda ti prego, alla nostra micetta Tiva Tanka, fa' che la sua anima possa già godere della luce del Signore e possa illuminare la nostra Via, la Casa e tutti coloro che da lì passano. Fa'che possa sentirla nel mio cuore ancora e per tutti i giorni che verranno permitti che la sua Anima si fonda ancor più nella mia. Amèn. 🙏🏽❤️

    RispondiElimina
  10. Caro San Francesco, aiuta il povero Merle di guarire dall'invelenamento. Amen

    RispondiElimina

  11. Preghiera per ritorno d'Amore

    preghiera potente, fa tornare lamore in 48 0re!! non credevo ma poi ho fatto e ha funzionato!! sono entrata in questo sito per offrirvi questa potentissima preghiera!! dite a voi stesse il nome del vostro amore tre volte! pensate a qualcosa che volete realizzare entro la prossima settimana e ripeti a te stesso sei volte!! se avete un desiderio ripetete a voi stesse!! ripetete queste parole
    Vieni a me Angelo della Luce, io ti invoco!
    Fa riemergere il mio amore (dire il nome), oggi lui mi chiamerà, più appassionato e pieno di amore! disperato! sentirà un immenso desiderio di me!
    Mio Angelo della Luce scava tutto ciò che impedisce il nostro rapporto: (dire il nome) tornerai da me!! (ripeti per sei volte!)
    Mio angelo della luce allontanala da tutti coloro che hanno contribuito alla nostra lontananza!
    Mio Angelo della Luce fa si che (dire il nome) pensi solo a me!
    (dire il nome) mi telefonerai entro 48 ore!
    Ti ringrazio mio Angelo della Luce!
    Ti ringrazio per il tuo potere infinito e misterioso che funziona sempre! Amen!
    (pubblica e invia questa preghiera tre volte!! in diversi siti!! e presto avrai una buona sorpresa! questa sera stessa! baci! allalba lamore tuo si renderà conto che ti ama!
    Succederà una magia! tutto accadrà tra 1 e 4 del mattino! sii pronto per un grande shock della tua vita!
    ps. se rompi questa catena avrà sfortuna in amore! pubblicala!)

    RispondiElimina
  12. Aiuta il mio cane hop fa il modo che lei riesca a tornare a casa ti supplico aiutami

    RispondiElimina

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...