Parla con la Vergine Maria

Parla con la Vergine Maria
Per info: lamadonnamiracolosa@hotmail.it vi risponderanno gli operatori che gestiscono il sito

lunedì 19 novembre 2012

Come prendersi cura degli ammalati

L'attività degli operatori sanitari ha un alto valore di servizio alla vita. È l'espressione di un impegno profondamente umano, assunto e svolto come attività non solo tecnica, ma di dedizione e amore per il prossimo. L'ammalato, infatti, ha bisogno di confidare la sofferenza del cuore prima e più di quella del corpo. Tutti i sotto indicati atteggiamenti benevoli dell'operatore sanitario sono finalizzati a far percepire al malato la volontà di condividere la sua sofferenza fisica e morale per alleviarla. Devono essere il più possibile spontanei e naturali, non frettolosi o distratti:

• Grande delicatezza. Entrare in punta di piedi nel mondo interiore dell'ammalato.

• Sensibilità e spirito intuitivo. I sintomi e i patimenti sono mascherati talvolta da ironia e diffidenza.

• Umiltà. Si manifesta concretamente nel tono di voce, nello sguardo; è importante anche il modo in cui si saluta il malato.

• Sorriso. Attraverso il sorriso l'operatore sanitario può portare ai malati e ai morenti la luce della speranza o della guarigione interiore.

• Capacità di immedesimarsi nel vissuto degli altri.

• Attenzione. Ascoltare con serietà, dando la giusta importanza a ciò che egli dice, anche se a volte può sembrare banale (per chi vive un problema non lo è).

• Calore umano. Tenendo conto del benefico effetto del contatto fisico, stringere la sua mano o fargli una piccola carezza.

La mano che stringe, il gesto che cura.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia commento, una frase, un parere, una riflessione a questo articolo. Scrivi ciò che pensi ...